Home page
Chi siamo
Proposte in vetrina
Photogallery
La selezione
Arieti da riproduzione
Acquisti e contatti
Trasporti e consegne
Disponibilità di capi
Il modo migliore per garantire ad un ariete un promettente futuro da riproduttore è quello di assicurargli un grande passato.

Per questo selezioniamo con rigore e senza sosta il nostro nucleo fattrici imponendoci ad ogni nuova generazione nuovi traguardi, sia produttivi che morfologici e funzionali.
Alzare l'asticella delle prestazioni, consolidare i risultati raggiunti e distribuire su un numero via via maggiore di fattrici i livelli di eccellenza tipici delle migliori.


Offriamo agli allevatori nostri clienti il frutto di un lungo lavoro di miglioramento operato sulla razza Frisona. 

I nostri arieti Frisoni sono selezionati sul pedigree.
Questo significa che ogni soggetto proviene da generazioni di capi controllati e selezionati secondo il loro pregio produttivo ed il loro valore zootecnico.

La razza ovina Frisona raggiunge livelli di produzione di latte non eguagliabili da nessun altra razza e la nostra selezione viene eseguita secondo rigorosi parametri di controllo della produzione del latte, durata della lattazione, morfologia della mammella e fecondità per offrire le migliori caratteristiche produttive della Frisona.

Utilizzare i nostri arieti negli incroci di meticciamento con le comuni razze da latte consente di migliorare le produzioni delle generazioni figlie ottenendo agnelle con potenzialità di produzione superiori alle madri.

Gli agnelli ottenuti si caratterizzano per una crescita molto superiore e più rapida già in fase di allattamento. La maggiore resa è pari a 500-600 kg. di carne in più per 100 agnelli ai 40 giorni, con un evidente vantaggio economico.

Con l'introduzione nel gregge delle agnelle figlie, a parità di capi e quindi di costi gestionali, si otterrà progressivamente una produzione di latte superiore migliorando l'efficenza produttiva e di conseguenza il reddito netto ricavabile.

L'aquisto e l'impiego di arieti Frisoni da miglioramento dell'Allevamento Le Motte è lo strumento migliore per assicurarsi una soluzione all'aumento dei costi di produzione e alla difficoltà di adeguare i prezzi del latte e dei prodotti caseari, aumentando il reddito dell'allevamento.


Al momento sono prenotabili quelli di nascita 2020.

Avremo nascite nei mesi di Gennaio, Marzo e Maggio. Le consegne dei soggetti maschi inizieranno a partire dai 3-4 mesi di età.

Gli arieti sono tutti genotipizzati Scrapie e resistenti ARR/ARR, esenti da Visna-Maedi  e dotati di regolare passaporto.

Possono essere prenotati capi per ogni periodo di consegna successivo.

Le prenotazioni anticipate servono per riservarsi i soggetti con le caratteristiche desiderate poichè l'attribuzione può essere già fatta al momento della richiesta.

Gli arieti  2020  provengono da 5 linee paterne.

Contattateci liberamente per ogni informazione sugli animali che cercate e sulle modalità di consegna alla vostra azienda.


 
Parto_quadrigemino_20-3-13






Parto quadrigemellare, evento non raro tra le fattrici selezionate delle Motte.
I nostri arieti provengono tutti da linee gemellari o multigemellari.

















L'elevata e costante produzione di latte è un requisito fondamentale nella scelta delle linee di provenienza per i nostri riproduttori.











Gli arieti Frisoni da riproduzione delle Motte sono selezionati per trasmettere le migliori caratteristiche produttive.




I capi sono genotipizzati ai fini Scrapie e garantiti negativi Visna-Maedi in base alle analisi condotte annualmente. Le consuete vaccinazioni vengono regolarmente eseguite. 


 Tutti gli arieti sono ARR/ARR a norma con le vigenti disposizioni in materia di capi da riproduzione.


 
ALCUNI ESEMPI DI GIOVANI MASCHI TIPICI

41118



41142













41143








 
 
I NOSTRI RIPRODUTTORI

Le femmine destinate alla riproduzione sono  di origine e selezione aziendale e anche di provenienza estera, in base alle necessità di incrocio e provengono da linee di comprovato valore genetico. Periodicamente introduciamo nuovi capi di importazione che possiedono caratteristiche utili al nostro progetto selettivo.
I maschi sono di origine sia aziendale che esterna, certa e ben valutata, per poter sempre assicurare un rinnovo delle linee di sangue nel rispetto dei parametri di selezione.
Utilizziamo in ogni stagione più linee paterne non consanguinee suddivise in gruppi di monta mirati. Gli incroci sono da sempre individuali e mai casuali e determinati in base alle caratteristiche dei genitori per ottenere soggetti corrispondenti al nostro progetto di selezione. Ogni nostro capo ha quindi genealogia certa per tutte le generazioni precedenti. In tal modo ci è possibile fornire capi da riproduzione  conosciuti lungo tutta la propria linea ascendente, appartenenti a più linee di sangue e di anno in anno possiamo garantire ai nostri clienti abituali la certezza di un rinnovo genetico dei riproduttori.




Arieti aziendali .
Site Map